skip to Main Content

La nobile tradizione artigiana

L’arte non è uno specchio su cui riflettere il mondo, ma un martello con cui scolpirlo.
(Bertolt Brecht)

Saper guardare il mondo con occhi sempre nuovi: questa è la più alta dote dell’artigiano. La sua rara capacità di osservare materiali e risorse a sua disposizione, cogliendone tutto il potenziale. Il suo mettersi all’opera con impareggiabili minuzia e maestria, sino a portare alla luce la bellezza nascosta nella pietra grezza, che solo lui aveva saputo indovinare.

La storia di Arte Pietra Mantek srl si riallaccia proprio a questa nobile e antica tradizione: quella che ha fatto della pietra leccese, anticamente definita “marmo per poveri”, un raffinato manto di miele dell’architettura salentina. Prerogativa esclusivamente leccese, rarissima nel resto del mondo, la pietra leccese è una roccia calcarea risalente al periodo miocenico. Il fatto che questo litotipo affiori in maniera naturale dal terreno salentino è una vera fortuna e privilegio. Si tratta infatti di un materiale argilloso, particolarmente malleabile, che ne permette l’utilizzo in campo sia architettonico che scultoreo.

I grandi maestri del Barocco hanno presto colto questo suo intrinseco eclettismo, tanto da impiegarla per trasformare Lecce ne “la Firenze del Sud”, “la regina del Barocco”. Il connubio di fragilità e maestosità fa della pietra leccese una materia prima stimolante, versatile, affascinante. Il comune denominatore di ogni opera realizzata è la sua ineguagliabile eleganza.

PERCHÉ NOI ?

0
Anni di Esperienza
0+
Clienti Soddisfatti
0+
Lavori Eseguiti

SU DI NOI

Come dicevamo, Arte Pietra Mantek srl mosse i suoi primi passi partendo proprio da qui, dalla lavorazione della pietra leccese, più di un decennio fa. Tempo, dedizione, ambizione e una grande passione hanno permesso all’azienda di ampliarsi e di realizzare progressivamente commissioni sempre più complesse.

In questo modo, partendo dalla realizzazione di piccoli manufatti in pietra leccese, si è giunti anche alla lavorazione del carparo e, di conseguenza, alla realizzazione di opere più impegnative, come vere e proprie costruzioni edili.

Ad oggi Arte Pietra Mantek srl vanta un ricco repertorio di realizzazioni e una vasta gamma di prodotti, da esterno e da interno, di tipo architettonico e di design. Infatti, oltre ad archi, rivestimenti, tettoie e colonne, effettua pavimenti balaustre, camini, applique, ma anche lampade e bomboniere. La carta vincente dell’azienda è la capacità di intercettare le esigenze della committenza, riuscendo sempre a bilanciare le proprie proposte e le indicazioni fornite dal cliente.

I nostri punti di forza

Ovviamente, per adeguarsi agli standard del mercato odierno, tenacia e passione non bastano. È per questo che, negli anni, Arte Pietra Mantek srl ha puntato ad istituire un’organizzazione aziendale complessa che mira anche alla professionalità e ad una costante innovazione. Così, alla qualità delle materie prime locali, si aggiunge l’incessante investimento in macchinari all’avanguardia, che garantiscono precisione e longevità di ogni prodotto creativo.

Ogni commissione viene seguita da un’equipe altamente specializzata di figure professionali quali ingegneri, architetti e geometri, senza però rinunciare alla scrupolosità e alla minuziosità del tocco artigiano, che realizza manualmente i particolari dei lavori. L’azienda vanta anche un ufficio amministrativo solerte e competente, che rappresenta al contempo sia un tramite tra l’azienda e i clienti, sia un efficiente organo di disbrigo delle pratiche burocratiche necessarie alla realizzazione delle opere e degli interventi.

Infine, nel corso degli anni Arte Pietra Mantek srl ha instaurato importanti partnership che le assicurassero l’impiego di materie prime di primissimo ordine e la possibilità di estendere la rete delle sue collaborazioni. È sicuramente anche per questo se, attualmente, l’azienda è divenuta punto di riferimento a livello regionale, oltre che un vero e proprio orgoglio Made in Italy.

TESTIMONIANZE